In questo articolo parleremo dei serramenti in alluminio e dei serramenti in pvc, andando ad analizzare quali sono i punti di forza di entrambi nonché quali sono i punti deboli.

Speriamo che, alla fine della lettura, saprete qual è il materiale più adatto alla vostra abitazione e che soddisfi le vostre esigenze.

 

Serramenti in alluminio: cosa sono?

I serramenti in alluminio sono infissi robusti e durevoli nel tempo, non necessitano di manutenzione e sono altamente personalizzabili a livello di finiture.

Essendo un materiale di facile lavorazione, l’alluminio si presta per infissi e serramenti di ogni tipo, anche di grandi dimensioni.

Bisogna, però, distinguere due tipi di profilo:

  • SERRAMENTO INFISSO IN ALLUMINIO A TAGLIO FREDDO
  • SERRAMENTO INFISSO IN ALLUMINIO A TAGLIO TERMICO

I serramenti in alluminio a taglio freddo sono infissi composti dal solo alluminio il quale, essendo un materiale conduttore, rende le finestre conduttrici del caldo e del freddo, a seconda della stagione in cui ci si trova.
Non è, dunque, un profilo consigliato se si necessita di isolamento termico e si cerca un buon risparmio energetico.

I serramenti a taglio termico sono infissi composti da uno strato interno di materiale plastico, chiamato poliammide, e dall’alluminio ai lati esterni. In questo modo viene bloccata la conduzione della temperatura esterna e la finestra risulta performante a livello di isolamento termico e si ha un maggiore risparmio energetico.

Finestra a wasistas, in alluminio verniciato bianco, raso muro
Finestra a wasistas, in alluminio verniciato bianco, raso muro.

Serramenti in PVC: cosa sono?

I serramenti in cloruro di polivinile, detto più comunemente pvc, sono infissi dalle ottime proprietà termiche, isolanti ed acustiche.

Non essendo un materiale molto flessibile, non si presta a serramenti di ogni tipo e non è consigliato per fori di grandi dimensioni.

È di facile pulizia, non necessita di manutenzione ed ha un buon rapporto/qualità prezzo.

Grazie alle molteplici pellicole presenti sul mercato, è possibile ricreare un effetto legno davvero realistico.

 

Finestre e porte finestre in pvc, tinta legno
Finestre e porte finestre in pvc, tinta legno, vetro doppia camera.

Vantaggi e svantaggi dei serramenti in alluminio

Come abbiamo detto in precedenza, l’alluminio è un materiale conduttore dunque i serramenti, perché siano performanti in termini di isolamento termico, debbono necessariamente avere il profilo a taglio termico.

L’aggiunta del taglio termico di ultima generazione, in abbinamento ai vetri doppia camera (triplo vetro), permette di ottenere elevati livelli di isolamento termico, caratteristica necessaria per accedere alle detrazioni fiscali attualmente in vigore.

Anche nel caso di soluzioni con profili sottili, l’alluminio mantiene elevate la resistenza meccanica, la stabilità e la robustezza.

Finestra in alluminio, verniciata bianca, con cerniere a scomparsa
Finestra in alluminio, verniciata bianca, con cerniere a scomparsa.

L’alluminio è un materiale molto resistente agli agenti atmosferici e, grazie anche alla sua versatilità, è adatto a tutte le esigenze di design, estetica e praticità, con possibilità molteplici di finiture e verniciature.

Normalmente è caratterizzato da linee squadrate compatte e pulite che consentono di avere finestre e vetrate molto luminose.

Si presta a qualsiasi tipo di serramento, anche di grandi dimensioni, come le nostre vetrate Sealine® dal profilo molto sottile e ridotto, che potete trovare in esposizione nel nostro showroom, aperto sempre su appuntamento dal lunedì al sabato.

Grande punto a favore di questo materiale è che non necessita di alcun tipo di manutenzione ed è davvero durevole nel tempo.

Vantaggi e svantaggi dei serramenti in PVC

Abbiamo già accennato al fatto che il pvc non è un materiale molto flessibile e, proprio per questo motivo, non si presta per ogni tipologia di infissi e dimensione. Non è la soluzione più ideale in caso di fori di grandi dimensioni.

Rimane, comunque, un materiale plastico versatile ed adattabile a diverse esigenze di design, estetica e praticità, con possibilità di svariate finiture.

Ad oggi, peraltro, esistono alcune finiture pellicolate con un effetto legno davvero realistico e naturale, come le nostre finestre in pvc, che potete sempre trovare in esposizione nel nostro showroom.

Hanno una buona durabilità nel tempo e non necessitano di particolare manutenzione. Hanno anche un ottimo isolamento termico e possono rientrare nelle detrazioni fiscali attualmente in vigore.

Porte finestre, apribili a due ante, in pvc
Porte finestre, apribili a due ante, in pvc.

Confronto tra serramenti in alluminio e serramenti in PVC

Ricapitoliamo quali sono le caratteristiche principali dei serramenti in alluminio:

  • altamente personalizzabili, in termini di finiture e verniciature;
  • ottima durevolezza nel tempo;
  • ottima resistenza agli agenti atmosferici;
  • manutenzione molto ridotta;
  • possibilità di realizzare infissi di grandi dimensioni, anche con profilo ultrasottile;
  • possibilità di realizzare finestre a vetrate con profilo incassato a scomparsa;
  • elevato isolamento termico;
  • possibilità di accedere alle detrazioni fiscali;
  • più costosi del pvc.

I serramenti in alluminio sono la soluzione ideale per abitazioni con grandi superfici vetrate (abitazioni moderne), per le quali i profili sottili o a scomparsa riescono a garantire prestazioni elevate, durevolezza, luminosità e manutenzione molto ridotta.

Vetrata profilo sottile in alluminio, scorrevole minimale.
Vetrata profilo sottile in alluminio, scorrevole minimale.

Le caratteristiche principali dei serramenti in pvc sono:

  • Possibilità di personalizzazione, grazie all’ampia scelta delle finiture pellicolate;
  • buona durevolezza nel tempo;
  • buona resistenza agli agenti atmosferici;
  • manutenzione molto ridotta;
  • possibilità di realizzare infissi di piccole/medie dimensioni;
  • ottimo isolamento termico;
  • possibilità di accedere alle detrazioni fiscali;
  • più economici dell’alluminio.

I serramenti in Pvc sono la soluzione ideale per abitazioni con superfici vetrate di medie dimensioni (abitazioni classiche), garantendo nello stesso tempo comfort elevato ed un’estetica calda ed accogliente.

Serramento in pvc, scorrevole alzante.
Serramento in pvc, scorrevole alzante.

Infissi in PVC o Alluminio? Quali sono i migliori

Non c’è una legge assoluta che può scandire quali sono i serramenti migliori.

La soluzione migliore per la propria abitazione la potete scoprire soltanto vedendo e toccando con mano i diversi materiali e confrontando le varie opzioni disponibili nel mercato, in ogni caso, sia che si tratti di serramenti in alluminio o serramenti in pvc, conviene sempre scegliere soluzioni di qualità medio-alta che garantiscano durata e riducano al minimo i costi di manutenzione.

Nel nostro showroom potrete, infatti, trovare serramenti, infissi e vetrate in alluminio ed in pvc ed avere tutte le informazioni che necessitate per fare una scelta consapevole, basata sulle vostre reali esigenze.

 

CONTATTACI PER FISSARE UN APPUNTAMENTO!