SERRAMENTI INFISSI IN ALLUMINIO E SERRAMENTI INFISSI IN LEGNO: QUALI SCEGLIERE

In questo articolo parleremo dei serramenti in alluminio e dei serramenti in legno, andando ad analizzare quali sono i punti di forza di entrambi nonché quali sono i punti deboli.

Tratteremo brevemente anche l’accoppiato alluminio-legno.

Speriamo che, alla fine della lettura, saprete qual è il materiale più adatto alla vostra abitazione e che soddisfi le vostre esigenze.

SERRAMENTI INFISSI IN ALLUMINIO

I serramenti in alluminio sono infissi durevoli nel tempo, resistenti alle intemperie e molto robusti.

Non necessitano di manutenzione e sono altamente personalizzabili a livello di finiture, anche nell’effetto legno.

L’alluminio è un materiale molto malleabile dunque si presta per infissi e serramenti di ogni tipo, anche di grandi dimensioni e con profilo molto ridotto.

Bisogna, però, distinguere due tipi di profilo:

  • SERRAMENTO INFISSO IN ALLUMINIO A TAGLIO FREDDO
  • SERRAMENTO INFISSO IN ALLUMINIO A TAGLIO TERMICO

I serramenti in alluminio a taglio freddo sono infissi composti dal solo alluminio il quale, essendo un materiale conduttore, rende le finestre conduttrici del caldo e del freddo, a seconda della stagione in cui ci si trova.

Non è propriamente un profilo consigliato se si necessita di isolamento termico e si cerca un buon risparmio energetico.

I serramenti in alluminio a taglio termico sono infissi composti da uno strato interno di materiale plastico, chiamato poliammide, e dall’alluminio ai lati esterni.

In questo modo viene bloccata la conduzione della temperatura esterna e la finestra risulta performante a livello di isolamento termico e si ha un maggiore risparmio energetico.

Serramento in alluminio scorrevole profilo sottile, con soglia incassata a pavimento
Serramento in alluminio scorrevole profilo sottile, con soglia incassata a pavimento

SERRAMENTI INFISSI IN LEGNO

I serramenti in legno sono infissi dalle buone proprietà termiche, isolanti ed acustiche.

Esteticamente elegante e gradevole, Il legno è naturale, ecologico e facilmente smaltibile.

È abbastanza elastico pertanto si presta a serramenti di varie forme e dimensioni.

Anche se, ad oggi, esistono verniciature speciali di qualità, questo materiale richiede manutenzione decisamente superiore all’alluminio per poter durare nel tempo.

Le qualità di legno maggiormente utilizzate sono: pino, rovere, douglas, okoumè, castagno, frassino, larice, abete, teak e multistrati marini.

In base al tipo di essenza scelta, il prezzo varia ma possiamo dire che siano più costosi dei serramenti in pvc (se vuoi approfondire le differenze tra i serramenti in alluminio e pvc leggi il nostro articolo).

Finestra in legno con apertura ad anta ribalta
Finestra in legno con apertura ad anta ribalta.

VANTAGGI E SVANTAGGI DEI SERRAMENTI INFISSI IN ALLUMINIO

Come abbiamo detto nel primo paragrafo, l’alluminio dev’essere necessariamente con profilo a taglio termico perché sia performante in termini di isolamento termico dunque il taglio freddo va escluso. Con l’aggiunta del taglio termico di ultima generazione, in abbinamento ai vetri doppia camera (triplo vetro), si possono ottenere livelli elevati di isolamento termico, caratteristica necessaria per accedere alle detrazioni fiscali attualmente in vigore.

Anche nel caso si volesse scegliere la soluzione con i profili sottili, l’alluminio mantiene comunque elevate la resistenza meccanica, la stabilità e la robustezza.

Finestra in alluminio, verniciata bianca, con cerniere a scomparsa
Finestra in alluminio, verniciata bianca, con cerniere a scomparsa.

Molteplici finiture e verniciature rendono l’alluminio adatto a tutte le esigenze di design, estetica e praticità, l’alluminio è un materiale molto resistente agli agenti atmosferici, durevole nel tempo e non necessita di manutenzione. È caratterizzato da linee squadrate, compatte e pulite che consentono di avere finestre e vetrate molto luminose.

Si presta a qualsiasi forma di serramento, anche di grandi dimensioni, come le nostre vetrate Sealine® dal profilo molto sottile e ridotto che potete trovare in esposizione nel nostro showroom, aperto su appuntamento dal lunedì al sabato.

VANTAGGI E SVANTAGGI DEI SERRAMENTI INFISSI IN LEGNO

Abbiamo già parlato del fatto che il legno è un materiale che necessita di manutenzione periodica perché duri nel tempo, specialmente per quei serramenti molto esposti alle intemperie, perciò possiamo dire che sia il suo principale svantaggio. È molto delicato e la pulizia delle finestre in legno va fatta con molta attenzione utilizzando prodotti adeguati.

Il legno è un materiale flessibile che può prestarsi per svariate tipologie di infissi e dimensioni, ma non consente di raggiungere i livelli di profilo ridotto che l’alluminio invece permette, ma rimane, in ogni caso, un materiale caldo ed accogliente adatto agli stili di arredamento classico.

Gli infissi in legno hanno un ottimo isolamento termico pertanto anche loro possono rientrare nelle detrazioni fiscali attualmente in vigore.

Infisso in legno
Infisso in legno.

SERRAMENTI INFISSI IN ALLUMINIO E SERRAMENTI INFISSI IN LEGNO A CONFRONTO

Ecco le caratteristiche dei serramenti in alluminio:

  • altamente personalizzabili, in termini di finiture e verniciature;
  • ottima durevolezza nel tempo;
  • ottima resistenza agli agenti atmosferici;
  • manutenzione molto ridotta;
  • possibilità di realizzare infissi di grandi dimensioni, anche con profilo ultrasottile;
  • possibilità di realizzare finestre a vetrate con profilo incassato a scomparsa;
  • elevato isolamento termico;
  • possibilità di accedere alle detrazioni fiscali;
  • più costosi dei serramenti in pvc ed in linea con quelli del legno.

I serramenti in alluminio sono la soluzione ideale per abitazioni con grandi superfici vetrate (abitazioni moderne) per le quali i profili sottili o a scomparsa riescono a garantire prestazioni elevate, durevolezza, luminosità e manutenzione molto ridotta.

Villa con serramenti e vetrate in alluminio
Villa con serramenti e vetrate in alluminio.

Vediamo le caratteristiche dei serramenti in legno:

  • aspetto gradevole, caldo ed elegante;
  • buona durevolezza nel tempo solo se manutentati a dovere;
  • discreta resistenza agli agenti atmosferici;
  • necessità di manutenzione periodica;
  • possibilità di realizzare infissi di varie dimensioni;
  • ottimo isolamento termico ed acustico;
  • possibilità di accedere alle detrazioni fiscali;
  • più costosi dei serramenti in pvc ed in linea con quelli dell’alluminio.

I serramenti in legno sono la soluzione ideale per chi desidera un serramento naturale ed ecologico   con superfici vetrate di medie dimensioni (abitazioni classiche), garantendo allo stesso tempo un’estetica calda e accogliente. In una valutazione generale, non si dovrebbero dimenticare i costi della necessaria manutenzione nel tempo, specialmente per quei serramenti molto esposti alle intemperie.

Finestre infissi in legno, diverse essenze e finiture
Finestre infissi in legno, diverse essenze e finiture.

In alternativa è anche possibile valutare l’abbinamento alluminio-legno: la parte strutturale è costituita dai profili in alluminio, mentre lo strato interno è costituito da profili in legno con funzione estetica non strutturale.

Il design delle finestre alluminio-legno è quello tipico moderno che contraddistingue l’alluminio sul lato esterno con, nella parte interna, il calore e l’eleganza che il legno sa trasmettere.

In questo modo sarà possibile avere due tipi di finiture: un colore per l’alluminio ed un colore per il legno.

Gli infissi con l’alluminio fuori e il legno dentro sono ideali per chi cerca un ottimo isolamento termico, una manutenzione relativamente minore ed una durevolezza nel tempo maggiore rispetto al solo legno.

Sezione di una finestra in alluminio-legno
Sezione di una finestra in alluminio-legno.

CONCLUDENDO

Se non avete ancora le idee chiare su qual è il serramento migliore per le vostre esigenze, il nostro consiglio è quello di vedere e toccare con mano i diversi materiali e confrontare le varie opzioni disponibili nel mercato.

Nel nostro showroom di 650 mq potrete trovare, infatti, serramenti, infissi e vetrate di vario tipo ed avere tutte le informazioni che necessitate per fare una scelta consapevole, basata sulle vostre reali esigenze.

In ogni caso, qualsiasi sia il serramento che scegliate, conviene sempre optare per soluzioni di qualità medio-alta, in quanto si tratta di un investimento a medio lungo termine.

Attenzione anche alla posa in opera: soltanto una posa effettuata a regola d’arte garantirà durevolezza nel tempo e riduzione di problematiche future!

 

CONTATTACI PER FISSARE UN APPUNTAMENTO!